14ª edizione del Meeting del Volontariato: “Oltre. L’inaspettata bellezza della realtà”
1-2-3-4 Dicembre 2022 | Bari
Evento gratuito e aperto al pubblico: incontri, laboratori, spettacoli, conferenze, dialoghi, mostre, animazione, casette del volontariato, musica, teatro…
fai sapere sull’evento facebook se ti interessa o vuoi partecipare: «clicca qui»
Istituto Salesiano Redentore
Laboratorio | giovedì 01 11:00 e venerdì 02 Dicembre 9:00
Cesare Moreno, presidente dell’Associazione Maestri di Strada Onlus
- Cosa da fare: la felicità. Salute, pace, ecologia contenuti fondanti per l’educazione metropolitana
01 Dicembre: 11:00 - Cosa da fare: la felicità. Significanza giovanile
02 Dicembre: 9:00
ingresso libero e gratuito
Cose da fare: le cose importanti come, ad esempio, la felicità si costruiscono, non si chiedono – dichiara Cesare Moreno – Desideri e progetti piuttosto che vertenze o “piattaforme rivendicative”.
Nella scuola, nell’educazione dobbiamo fare felice il nostro pianeta curando l’ambiente, dobbiamo fare felice l’umanità curando la pace, dobbiamo fare felice la nostra mente aprendola, guardando il mondo nella sua interezza e nella sua complessità.
Pace, ecologia e conoscenza di sé sono i contenuti fondanti di una educazione che sia al passo con la vita che mai come oggi è stata così vasta e così ricca.
fai sapere sull’evento facebook se ti interessa o vuoi partecipare: «clicca qui»
Cesare Moreno è stato tra i fondatori del progetto Chance per il recupero dei dispersi della scuola media e suo coordinatore (1998- 2009). Nel 2001 è stato tra i fondatori dell’associazione Maestri di Strada onlus, promuovendo e realizzando progetti educativi per la prevenzione della dispersione scolastica nella periferia orientale di Napoli. Ha curato il libro edito da Sellerio “Insegnare al Principe di Danimarca” di Carla Melazzini, diventato negli anni un testo di riferimento per docenti e educatori in tutta Italia.
Con il patrocinio di
Consiglio regionale della Puglia – Assessorato al Welfare alla Città solidale e inclusiva del Comune di Bari – CSVnet – Forum Terzo Settore – Rai Puglia – Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Ordine dei Giornalisti Consiglio Regionale della Puglia
Il Meeting del Volontariato è un appuntamento tanto atteso perché consente ai Volontari di mostrare le proprie attività, di incontrare i numerosi visitatori, cittadini, studenti, giovani, di parlare dei propri progetti e di promuovere la cultura del volontariato.
Il Meeting del Volontariato è un evento organizzato dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV
* territorio di competenza del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV: Acquaviva delle Fonti – Adelfia – Alberobello – Altamura – Andria – Bari – Barletta – Binetto – Bisceglie – Bitetto – Bitonto – Bitritto – Canosa di Puglia – Capurso – Casamassima – Cassano delle Murge – Castellana Grotte – Cellamare – Conversano – Corato – Gioia del Colle – Giovinazzo – Gravina in Puglia – Grumo Appula – Locorotondo – Minervino Murge – Modugno – Mola di Bari – Molfetta – Monopoli – Noci – Noicattaro – Palo del Colle – Poggiorsini – Polignano a Mare – Putignano – Rutigliano – Ruvo di Puglia – Sammichele di Bari – Sannicandro di Bari – Santeramo in Colle – Spinazzola – Terlizzi – Toritto – Trani – Triggiano – Turi – Valenzano.