14ª edizione del Meeting del Volontariato: “Oltre. L’inaspettata bellezza della realtà”
1-2-3-4 Dicembre 2022 | Bari
Evento gratuito e aperto al pubblico: incontri, laboratori, spettacoli, conferenze, dialoghi, mostre, animazione, casette del volontariato, musica, teatro…
fai sapere sull’evento facebook se ti interessa o vuoi partecipare: «clicca qui»
Istituto Salesiano Redentore
Laboratorio | venerdì 02 Dicembre 11:00
Homo smartphonicus
Come lo smartphone ci ha cambiati e perché può essere una buona notizia
Laboratorio Homo smartphonicus. Come lo smartphone ci ha cambiati e perché può essere una buona notizia a cura di Bruno Mastroianni, filosofo, giornalista e social media manager di trasmissioni Rai.
Modera Paolo Intino, componente Comitato Scientifico CSV San Nicola
02 Dicembre: 11:00
ingresso libero e gratuito
L’invenzione del telefono, che ci ha cambiato la vita, ci accompagna da più di cento anni.
Bruno Mastroianni ci parla della relazione con questo oggetto indispensabile in tutte le azioni della nostra esistenza.
Il telefono non è solo un oggetto – racconta Bruno Mastroianni – è più simile a un interlocutore con cui l’essere umano ha costruito nel tempo una vera e propria relazione esistenziale. Una storia di amore e odio, in cui il rapporto tra uomo e telefono è diventato sempre più stretto, invasivo, inestricabile. Tanto che oggi, laddove c’è un essere umano, è probabile che ci sia uno smartphone (o almeno un telefono).
L’oggetto all’inizio era per pochi, compariva in luoghi precisi e aveva funzioni molto specifiche: portare la voce a distanza.
Oggi il luogo del telefono siamo noi stessi e, soprattutto, ci ostiniamo a chiamarlo con il vecchio nome quando invece è diventato un dispositivo di natura completamente diversa, in cui la telefonata è solo una funzione residuale.
Il telefono non è più solo un mezzo che permette le nostre interazioni a distanza, ma è una porta d’entrata nella dimensione digitale in cui le nostre relazioni si dipanano.
Non sta più “in mezzo”: ci siamo dentro noi stessi, le nostre aspettative, la nostra intimità, ma anche la nostra faccia pubblica.
Uomo e telefono, come nelle migliori relazioni, sono sempre più legati tra loro.
fai sapere sull’evento facebook se ti interessa o vuoi partecipare: «clicca qui»
Bruno Mastroianni, giornalista e filosofo, tiene corsi sull’etica della comunicazione digitale per aziende e organizzazioni non profit e in corsi e master di vari atenei italiani. Insegna comunicazione presso Uninettuno e collabora con il dipartimento di filosofia dell’Università di Perugia. È consulente per i social media di alcune trasmissioni di Rai1 e di Rai3. È Social Media Manager di SuperquarkRai, Techetechete, RaiPlay. È stato consulente per le relazioni con i media, la comunicazione di crisi e il media training per istituzioni sociali e religiose. Ha pubblicato La disputa felice. Dissentire senza litigare sui social network, sui media e in pubblico.
Con il patrocinio di
Consiglio regionale della Puglia – Assessorato al Welfare alla Città solidale e inclusiva del Comune di Bari – CSVnet – Forum Terzo Settore – Rai Puglia – Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Ordine dei Giornalisti Consiglio Regionale della Puglia
Il Meeting del Volontariato è un appuntamento tanto atteso perché consente ai Volontari di mostrare le proprie attività, di incontrare i numerosi visitatori, cittadini, studenti, giovani, di parlare dei propri progetti e di promuovere la cultura del volontariato.
Il Meeting del Volontariato è un evento organizzato dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV
* territorio di competenza del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV: Acquaviva delle Fonti – Adelfia – Alberobello – Altamura – Andria – Bari – Barletta – Binetto – Bisceglie – Bitetto – Bitonto – Bitritto – Canosa di Puglia – Capurso – Casamassima – Cassano delle Murge – Castellana Grotte – Cellamare – Conversano – Corato – Gioia del Colle – Giovinazzo – Gravina in Puglia – Grumo Appula – Locorotondo – Minervino Murge – Modugno – Mola di Bari – Molfetta – Monopoli – Noci – Noicattaro – Palo del Colle – Poggiorsini – Polignano a Mare – Putignano – Rutigliano – Ruvo di Puglia – Sammichele di Bari – Sannicandro di Bari – Santeramo in Colle – Spinazzola – Terlizzi – Toritto – Trani – Triggiano – Turi – Valenzano.