Meeting del Volontariato 2023 (Home)Meeting del Volontariato 2023 Meta. In cammino per una società educante

01-12-20.00-Inferno-delle-resistenze-+-spettacolo-Dante-è-connesso-Meeting-del-Volontariato L’inferno delle resistenze + spettacolo “Dante è connesso” Educare alla non violenza, lotta alla violenza di genere Maria Pia Vigilante, avvocata, esperta in diritti delle donne; Rosy Paparella, attivista per i diritti dei bambini e delle bambine; Daniela Baldassarra, scrittrice e monologhista teatrale01-12-20.00-Inferno-delle-resistenze-+-spettacolo-Dante-è-connesso-Meeting-del-Volontariato L’inferno delle resistenze + spettacolo “Dante è connesso” Educare alla non violenza, lotta alla violenza di genere Maria Pia Vigilante, avvocata, esperta in diritti delle donne; Rosy Paparella, attivista per i diritti dei bambini e delle bambine; Daniela Baldassarra, scrittrice e monologhista teatrale

L’inferno delle resistenze + spettacolo “Dante è connesso”

Educare alla non violenza, lotta alla violenza di genere

Maria Pia Vigilante, avvocata, esperta in diritti delle donne e diritto antidiscriminatorio. Presidente dell’associazione Giraffa

Rosy Paparella, attivista per i diritti dei bambini e delle bambine

“L’inferno resistente e/o resiliente è quello che viviamo tutti i giorni. Lo vivono le donne vittime di violenza con le loro bambine e bambini, i centri antiviolenza e le operatrici che le accolgono per fare con loro un percorso di fuoriuscita dalla violenza maschile. L’inferno resiliente è quello che torna, soprattutto quando il clamore e l’indignazione si spengono – il dopo 25 novembre – e l’onda lunga non riesce a raggiungere le donne che devono sopravvivere alla violenza, non solo fra le mura domestiche”.

Dante è connesso

Ingresso gratuito. Spettacolo di e con Daniela Baldassarra

Daniela Baldassarra, scrittrice e monologhista teatrale, esperta in tematiche di genere.

Pioniera di un nuovo linguaggio che riesce ad avvicinare tutti a tematiche spinose e controverse, in questo monologo ci presenta un Dante femmini(li)sta e innamorato.
Con uno stile ironico e profondo, provocatorio e grottesco, pungente e riflessivo, questo excursus letterario è soprattutto una “lezione” sulle differenze di genere e sulle dinamiche della violenza di genere.
Attraverso un viaggio che parte da La Divina Commedia e attraversa la Bibbia e alcuni celebri romanzi della nostra cultura classica, tra il serio e faceto, l’autrice ci propone una rilettura del V canto dell’Inferno dantesco (il celebre canto di Paolo & Francesca) con particolare attenzione alle figure femminili e ai loro significati. Lungo tutta questa traccia apparentemente dedicata all’antichità, Daniela Baldassarra ci racconta in realtà il nostro tempo e le trasformazioni dei rapporti uomo-donna.