Meeting del Volontariato 2023 (Home)Meeting del Volontariato 2023 Meta. In cammino per una società educante

Daniela Baldassarra Meeting del Volontariato 2023Daniela Baldassarra Meeting del Volontariato 2023

Daniela Baldassarra

Daniela Baldassarra, scrittrice e monologhista teatrale, esperta in tematiche di genere.

Nel 2002 l’incontro a Parigi con Jean-Jacques Varoujean, autore e regista teatrale di origine armena, con il quale si forma e al quale dedica il primo libro “Un uomo, una storia”, edito nel 2005.
Nel 2006 pubblica il romanzo “Nessuno è la mia stella”, nel 2007 il saggio “In viaggio con Lucifero” e nel 2013 la raccolta di racconti “A piedi nudi su una nuvola di plexiglass”.
Nel 2012 ha ideato in Puglia la Giornata Regionale contro le solitudini, istituita ufficialmente da Regione Puglia e Giraffa Onlus per il 25 Settembre.
Considerata dalla critica l’erede di Franca Rame, dal 2014 è costantemente in scena con i suoi monologhi comici “Zero a Zero”“Paolo & Francesca ipotesi semiseria”“La principessa scalza”“Dio c’è” e “Dante è connesso”.
Autrice di racconti e testi teatrali, dal 2004 ha ricevuto più di 50 riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale, tra cui: Premio internazionale “Giuseppe Sciacca” per la letteratura sul tema della violenza assistita; Premio Nazionale dedicato a Pier Paolo Pasolini con un’opera sul controverso tema della gravidanza post stupro; Premio Nazionale intitolato ad Andrea Camilleri con un testo letterario sull’Alzheimer; Premio Internazionale “Voci – Città di Roma”; riconoscimenti per il suo impegno contro la violenza sulle donne dal Centro Antiviolenza Alzaia di Taranto e dall’Assessorato alla Cultura del Comune de L’Aquila.