Che cos’è il Meeting del Volontariato

Il Meeting del Volontariato è un vero e proprio luogo in cui il mondo del volontariato del nostro territorio si incontra e si confronta sulle questioni cruciali che lo riguardano, un luogo da cui ogni anno si riparte per proseguire con una coscienza rinnovata.

Nel 2006 il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola inaugura il primo Meeting del Volontariato, una possibilità di confronto con dei testimoni, un tentativo di stabilire un luogo in cui le associazioni potessero incontrarsi e confrontarsi, ma anche creare legami e reti con istituzioni e altri enti, rafforzare lo spirito di solidarietà e far crescere progetti di sinergia fra questi mondi.

Un’idea semplice che si è dimostrata vincente: il Meeting del Volontariato ha conosciuto di anno in anno una crescita sorprendente, nel numero delle associazioni, dei visitatori, delle scuole coinvolte, nell’attenzione di tutta la cittadinanza e dei media.

Abbiamo sempre avvertito l’esigenza di guardare chi si muove avendo chiara la ragione per cui vale la pena costruire un’opera. Ogni anno, quindi, invitiamo “gente all’opera” a testimoniare la propria esperienza per imparare da essa.